di Barbara Berretta
18 Maggio 2023
E’ cominciata la bella stagione e ci siamo risvegliati dal gelido torpore invernale.
Fuori gli uccellini cinguettano, le allodole nidificano, e noi siamo sempre trafelati a far funzionare tutti gli ingranaggi.
Quale miglior passo possiamo compiere per promuovere il nostro prezioso operato?
Iniziare a guardarsi intorno già prima dell’inizio dell’estate per cercare di stringere qualche buona alleanza o prolifica collaborazione non è un ma, è piuttosto un MUST!
COLLABORAZIONE VUOL DIRE FIDUCIA
Quando si parla di collaborazioni artistiche bisogna saper scegliere delle persone estremamente affidabili, che tengano fede agli accordi presi senza il rischio che facciano poi ghosting al telefono dileguandosi nel nulla una volta aver preso il malloppo; sia che si tratti di denaro o che si tratti di opere, per noi rappresentano sempre un valore, nel quale abbiamo investito tutta una serie di energie, al di là della quotazione effettiva di mercato che queste opere possono avere. Per cui invito calorosamente voi amici artisti, a testare, a setacciare con cura ogni vostra futura collaborazione artistica.
Bisogna comunque mantenere un atteggiamento positivo, propositivo, che sta alla base di ogni attività lavorativa, e portare avanti i propri progetti, facendo tesoro degli insegnamenti che la vita ci elargisce.
Le collaborazioni artistiche possono essere una grande opportunità per noi artisti di espandere le nostre abilità e la rete di contatti, di lavorare con nuove persone e di esplorare nuove idee artistiche. Per chi vuole far conoscere i propri lavori, è importante essere aperti alle nuove esperienze ed è basilare lavorare con persone con cui si ha una buona comunicazione e reciproco rispetto.
UNA STORICA CORNICERIA
Rimanendo nel tema dell’affidabilità, stavolta vi parlo con cuor gioioso di una persona estremamente professionale, costantemente e nel tempo; il gallerista Marcello Spensatellu, nonchè titolare della Corniceria AltArt.
La Corniceria Altart è una bottega artigiana situata nel cuore di Olbia, specializzata nella creazione di cornici su misura per quadri, fotografie e oggetti d’arte. Fondata nel 1985 la bottega ha guadagnato una reputazione di eccellenza nella realizzazione di cornici di alta qualità.

BINOMIO VINCENTE
Oltre ad essere molto abile e creativo nel suo mestiere di corniciaio, Marcello è un coraggioso professionista che ha scommesso sull’arte ampliando in questi ultimi anni il suo laboratorio, trasformando una piccola e produttiva corniceria in un moderno e luminoso spazio dedicato all’arte, ma nello stesso tempo mantenendo la corniceria come attività principale.

La corniceria offre una vasta scelta di materiali per le cornici, tra cui legno, alluminio, plexiglass e altri materiali innovativi, come il vetro antiriflesso. Ogni cornice è realizzata con cura ed attenzione al dettaglio, per garantire la massima protezione e valorizzazione. Il personale del negozio è specializzato anche nel restauro di cornici danneggiate o usurate. Marcello è capace di far resuscitare la vostre vecchie cornici con le sue abili mani da artigiano, riportandole alla loro originale bellezza. Infatti l’obiettivo principale del restauro è di preservare e salvaguardare l’opera d’arte nella sua originalità.

AltArt è divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento per gli artlovers ed i collezionisti della zona e non solo; nel negozio si possono trovare delle interessanti grafiche e stampe d’autore, acquistare quadri di pittori noti e di artisti emergenti.

QUADRI IN VETRINA
Questo mese nella galleria di Marcello, dopo una sua attenta valutazione, rimarranno esposti alcuni dei miei dipinti, per un periodo di tempo limitato, un mese circa, con l’intento di promuovere e far conoscere le mie opere ai potenziali clienti, ed estendere la rete dei contatti.
Da AltArt tutti i giorni esclusa la Domenica, per il periodo di Maggio e Giugno 2023, potete trovare esposte assieme alle altre opere del negozio, la sfavillante composizone Harlequin Veggie Salad ed il coniglietto più dolce di sempre Lenticchia Luxury Sundae, magnificamente accompagnati da moderne cornici di legno bianco immacolato a cassetta americana, sapientemente realizzate da Marcello Spensatellu.
Entrambi i dipinti sono in vendita sia in galleria che sul mio sito nella pagina Art-Shop



Corniceria + galleria AltArt, via Goffredo Mameli, n° 3 ad Olbia. Aperta tutti i giorni dalle 09.00-13-00 e dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la Domenica. Visitate anche il sito Alt.Art.it ricco di foto e informazioni dove potete trovare la pagina dello shop online.
Foto gentilmente concesse da AltArt.